Commissioning editor & coordinator international coproductions – ARTE GEIE
Madeleine Avramoussis è membro di ARTE a partire dal lancio nell’aprile 1992. È responsabile editoriale per broadcast e programmi digitali.
L’attuale slot riguardante Ritratti/Biografie chiamato “Documania” va in onda la domenica alle 22:30 in Francia e in Germania. È un’accattivante programma d’autore con forte enfasi narrativa che racconta storie di vita come stimolante “viaggio eroico” di personalità riconosciute all’estero nel campo del cinema (attori, registi, scrittori ma anche in campo sportivo, economico ecc. – preferibilmente dagli anni ’50-’60-’70). E’ richiesto un editing elegante e fluido tramite l’utilizzo di archivi personali (lettere, notebooks, diari, foto, film) accompagnato da diversi audio, archivi visivi (news, radio, clip di film) e testimonianze dirette.
E’ una componente ambiziosa e creativa che offre stimolanti storie di destini umani. Precedentemente, ha commissionato più di 60 programmi internazionalmente co-prodotti per i leggendari pomeriggi THEMA con contenuti fattuali, storici, culturali così come conversazioni con straordinarie personalità su questioni geopolitiche. Inoltre, ha sviluppato un nuovo format per gli Eventi Speciali (‘Greek Day’, ‘Istanbul week’, ‘St Petersburg 300 years week’, ‘Easter Special’ ecc). Da più di 20 anni è attiva tutor in workshop con registi e produttori da tutto il mondo, in veste di esperta ha partecipato al programma Media della Commissione Europea a Bruxelles, è stata due volte membro della selezione di IDFA FORUM, svariate volte membro del festival della giuria, membro in numerose sedi di coproduzione internazionali. Attualmente è membro di EBU – (Documentary Expert’s bureau). Prima di ARTE era produttrice indipendente di documentari a Parigi.
MIA DOC Decision Makers & Experts 2018