Chairwoman – Lux Vide
Matilde Bernabei è presidente di Lux Vide S.p.A., una delle principali società di produzione televisiva in Europa e uno dei principali attori per le co-produzione internazionali in partnership con tutte le principali emittenti televisive statunitensi ed europee. Per Lux Vide, ha prodotto serie televisive e miniserie come: “Lui e Lei” – “Fatima” – “Augustus” – “Madre Teresa” – “Soraya” – “Rita da Cascia” – “Nero” – “Don Bosco” – 6 stagioni di “Don Matteo” – “Edda” – “Meucci” – “St. Pietro” – “Callas Onassis” – “Giovanni Paolo II” – “Guerra e pace.”
Matilde Bernabei è estremamente esperta in management. Dopo aver lavorato come giornalista per il settimanale “Panorama”, a soli 24 anni viene nominata segretaria di Asip, un’associazione che si occupa di progetti di cooperazione tecnica con i paesi in via di sviluppo. Nel 1980, entra a far parte del gruppo Montedison dove si occupa del programma per la creazione di posti lavoro negli insediamenti industriali del Sud Italia. Nel 1984 viene nominata responsabile per la strategia e lo sviluppo della neonata Iniziativa Me.Ta., una holding del gruppo Montedison per il settore servizi e il polo di diversificazione. Entro tre anni, Iniziativa Me.Ta. diventa la terza maggiore holding in Italia operante in campi quale la grande distribuzione (Standa, Euromercato), i prodotti finanziari (Sefimeta) ed assicurativo (La Fondiaria), il settore editoriale (Rizzoli-
Corsera), e telematica (Datamond), con una capitalizzazione di mercato pari a tremila miliardi di lire. Nel 1987 assume la responsabilità operativa del gruppo editoriale “Il Messaggero” in qualità di amministratore delegato.
MIA TV 2018_Key Players