Managing Director, International Contents, Platforms and Talents – ABC STUDIOS INTERNATIONAL
Keli Lee, Managing Director, International Content, Platforms and Talent, ABC Studios International, guida la divisione internazionale di ABC Studios, dove si occupa di ricercare nuove opportunità per coproduzioni internazionali, contenuti originali locali, format e talenti in tutto il mondo.
La prima serie della ABC Studios International, ‘Harrow’, una coproduzione Hoodlum Entertainment ed Australian Broadcasting Corporation, è interpretata da Ioan Gruffudd (Forever, Liar, Horatio Hornblower, The Fantastic Four), diretta da Kate Dennis (The Handmaid’s Tale, GLOW) e sceneggiata da Stephen M. Irwin (Secrets & Lies). Dopo una prima stagione di grande successo, che gli è valsa il Logie 2018 come Most Outstanding Drama Series, è stata confermata per una seconda stagione, in onda nel 2019. L’ABC Studios International ha 31 programmi attualmente in varie fasi di sviluppo e produzione.
Nel suo ruolo precedente di Executive Vice President/Head of Talent and Casting presso ABC Entertainment Group, posizione che ha ricoperto per oltre un decennio, ha supervisionato tutti i talenti e i casting per ABC Television Network e ABC Studios, inclusi quelli delle serie pluripremiate “Modern Family”, “Scandal”, “Grey’s Anatomy”, “Le regole del delitto perfetto”, “Lost”, “Desperate Housewives”, “Black-ish”, “Fresh Off the Boat,” “C’era una volta”, “Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.”, “American Crime” e “Quantico”.
Sotto il decennio di leadership della Lee, la ABC ha ricevuto un totale di 224 candidature agli Emmy e ai Golden Globe nella categoria Outstanding Acting, tra cui quelle di Kerry Washington, Sofia Vergara e Timothy Hutton; e 35 premi Emmy e Golden Globe, tra cui lo storico Emmy del 2015 di Viola Davis, la prima attrice afroamericana a vincere il premio Emmy come migliore attrice protagonista in una serie drammatica, e quelli di Regina King, migliore attrice non protagonista, Julie Bowen, Eric Stonestreet e Ty Burrell.
Lee ha guidato il lavoro del gruppo ABC Entertainment per portare maggiore integrazione e parità sullo schermo, una strategia che ha portato ad un aumento dell’indice di ascolto nazionale, oltre ad ampliare lo spettro del pubblico mondiale dell’azienda stessa. Talenti diversificati e internazionali sono una priorità strategica, oltre che una sua passione personale. La sua incessante ricerca di talenti internazionali le ha permesso di scoprirne diversi, come la star di Bollywood Priyanka Chopra, scelta per il dramma “Quantico” dopo un incontro in India, mediando un accordo in una realtà decisamente competitiva. Ha scoperto l’attrice coreana Yunjin Kim che ha recitato nella serie ABC “Mistresses” e il cui personaggio in “Lost” è stato appositamente creato grazie ad un incontro che Lee ha orchestrato con il produttore esecutivo J.J. Abrams. L’attrice colombiana Sofia Vergara è stata scritturata da Lee in diversi ruoli, fino all’interpretazione del suo ruolo iconico in “Modern Family”. Sara Ramirez è stata scoperta da Lee dopo lo spettacolo di Broadway “Spamalot” ed il suo ruolo in “Grey’s Anatomy” è stato creato dopo che Lee ha introdotto Ramirez all’ideatrice, sceneggiatrice e produttrice esecutiva, Shonda Rhimes.
L’impegno di Lee nella scoperta di nuovi talenti, l’ha portata a concettualizzare e creare ABC Discovers, una serie di iniziative importanti gestite da un programma di scouting a livello globale per cavalcare l’onda della tecnologia e consentire a creativi talentuosi di recitare, scrivere e dirigere i propri progetti originali e presentarli online. Ai vincitori del programma vengono offerti corsi di formazione e tutoraggio, oltre ad un capitale per realizzare i propri ambiziosi progetti. Come risultato di questo e altri sforzi, Lee e il suo team hanno scoperto e guidato più di 500 attori diversificati ed internazionali. Tra i partecipanti delle scorse edizioni del programma, l’attrice premio Oscar 2014 Lupita Nyong’o di “12 anni schiavo”, la vincitrice del Golden Globe 2015 Gina Rodriguez di “Jane the Virgin”, Chadwick Boseman di “Marvel’s Black Panther”, Meghan Markle di “Suits”, Jesse Williams di “Grey’s Anatomy”, Alexandra Shipp di “X-Men: Apocalyse”, Randall Park di “Fresh Off the Boat”, il giudice di “Ballando con le stelle” Carrie Ann Inaba e Cornelius Smith Jr., ospite fisso della serie drammatica ABC, “Scandal”.
Lee ha conseguito un Bachelor of Arts in Philosophy alla New York University ed è membro della Classe 2014 di Henry Crown Fellows all’Aspen Institute. È stata nominata una delle “25 donne più potenti della televisione mondiale” da The Hollywood Reporter nel 2017 ed una delle “Most Creative People in Business 1000” da Fast Company nel 2015. È membro del consiglio di amministrazione di NATPE, membro del consiglio nazionale per Step Up ed è stata vincitrice del premio Network Inspiration di Step Up Women nel 2012. È anche ex mentore del Ministero della Cultura e del Turismo della Corea per KOCCA e membro del Council of Urban Professionals, per il quale ha ricevuto il premio CUP Catalyst nel 2014.
Lee vive a Londra.
MIA TV 2018_Key Players