CONTESTO – cosa può dare la narrativa, la graphic novel o l’albo illustrato alla nuova serialità televisiva?
Il romanzo o più in generale la narrativa per ragazzi (young adult) insieme al fumetto sotto forma di graphic novel o albo illustrato, stanno oggi vivendo un periodo di grande esuberanza creativa e inedita attenzione culturale. Le strade del fumetto e dei libri si sono incrociate continuamente con il cinema, durante il secolo scorso: spesso il racconto su carta e quello audiovisivo si sono scambiati personaggi e spunti narrativi. Oggi, in un panorama mutato, questo scambio può essere intrattenuto su nuove basi radicalmente diverse grazie ad una vera e propria esplosione nata intorno alla ricerca di contenuti originali per la serialità legata alle nuove piattaforme digitali e televisive.
Mentre registi e sceneggiatori riscoprivano nuovi territori creativi nella serialità, gli autori di libri e fumetti hanno compiuto il percorso inverso, indirizzando le forze più innovative verso la forma chiusa del romanzo e allontanandosi, almeno in parte, da quella seriale con cui il fumetto è stato a lungo identificato. Esistono romanzi disegnati per ogni tipo di lettore, emozionanti, ricchi e appaganti quanto qualunque “libro senza figure”, che aspettano di essere scoperti, letti e amati. E che traboccano di idee, soluzioni, personaggi.
La narrativa e ancor di più il fumetto, graphic novel o meno, è fatto di immagini prima che di storie, è attraverso la capacità di tessere racconto ed emozioni con l’accostamento di immagini che si giocano la necessità e il valore di esplorare questa forma espressiva verso nuove piattaforme.
Per questa seconda edizione di Pitchbook Mart abbiamo immaginato di selezionare un massimo di 10 progetti, limitando la ricerca alla produzione europea. Ci concentreremo su cosa determinate storie possono dare di diverso e di nuovo alla serialità audiovisiva, rinunciando alle opere il cui valore non ha bisogno di essere promosso. La selezione rappresenterà direzioni molto diverse e saranno selezionate da un gruppo di lettura che definirà la selezione 2020.
Che cos’è – Pitchbook Mart è un acceleratore che in un contesto qualificato mette in linea il contenuto editoriale di qualità per ragazzi e l’industria dell’audiovisivo. Gli editori troveranno un hub ideale ed efficiente per presentare i loro progetti editoriali e connettersi con i principali attori dell’industria dell’audiovisivo per esplorare le strategie e le opportunità di sviluppo alle varie arti e mercati confinanti.
Perché – Ci sembra necessario proprio ora che le nuove piattaforme digitali hanno messo al centro della loro ricerca, proposte nate nelle fan-fiction più spericolate che spesso non mettono a riparo il diritto d’autore. In questo contesto sta emergendo la necessità di formare nuove professionalità capaci di tutelare e traghettare il contenuto verso contesti produttivi e aree d’interesse che non lascino il campo a mondi rapaci che non fanno altro che vampirizzare la creatività.
Obiettivo – Facilitare ulteriormente l’incontro tra l’industria dell’audiovisivo e autori per semplificare il lavoro di chi promuove il contenuto di qualità (anche indipendente) e di chi si interessa della ricerca e del setaccio di nuovi contenuti da destinare ad un pubblico giovane, mettendo insieme i giusti partner per lo sviluppo di accordi produttivi e di prevendita del diritto.
STRUTTURA GENERALE – Il Pitchbook Mart si svolge a Roma nella cornice di MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, che si terrà dal 14 al 18 ottobre 2020.Pitchbook è una piattaforma indipendente realizzata in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivo, in cui l’industria dell’audiovisivo trova reali opportunità per la scoperta, la partnership e lo sviluppo di soggetti e sceneggiature tratte da libri legate al mondo young adult.
Il progetto 2020 si articola in:
- selezione – Un massimo di 10 progetti sono scelti solo su invito e selezionati da professionisti con l’obiettivo di mettere in luce contenuti e storie di qualità che possano essere valide basi per lo sviluppo di serie TV e film dedicati al mondo dei ragazzi e young adult, escludendo alla base i casi letterari che da soli richiamano a sé produttori e sceneggiatori. La selezione dei progetti verrà annunciata ufficialmente con un comunicato stampa in occasione del MIA e nel corso della conferenza stampa di Alice nella città a settembre 2020.
- B2B – Incontri programmati con professionisti del settore fissati per i partecipanti invitati, secondo ogni interesse e su richiesta. A causa dell’emergenza Covid – 19 gli incontri potranno essere svolti in presenza o in video conferenza attrraverso i servizi messi a disposizione dalla piattaforma del MIA.
Durante il Mercato, i progetti selezionati vengono presentati dai loro editori o dagli aventi diritto a un pubblico di potenziali partner finanziari, tra cui emittenti, produttori, distributori, fondi privati e pubblici, nelle sessioni specifiche d’incontri one-to-one gestiti dalla nostra organizzazione con i professionisti del settore, in base alle specifiche esigenze e al formato di ciascuna sezione
Il team di Pitchbook Mart raccoglierà i progetti su schede ragionate e contenuti extra per ciascuna sezione da condividere circa un mese prima dell’evento e che verrà sottoposto alle società registrate e costantemente aggiornate al fine di garantire un modello efficace di opportunità di business per i progetti selezionati. Tutti i partecipanti ricevono la loro agenda e tutto il materiale relativo circa due settimane prima del Mart per la loro revisione e approvazione.
Il team di Pitchbook Mart è incaricato di organizzare tutte le riunioni sulla base dei rappresentanti dei progetti e delle richieste dei delegati dell’industria, presso uno spazio dedicato all’interno del mercato, in modo da garantire un modello efficace di occasioni di business per i suoi progetti.
PARTECIPAZIONE – La partecipazione è solo su invito. Il firmatario del progetto selezionato si impegna formalmente a presentare il progetto al Pitchbook Mart 2020 compilando il modulo d’iscrizione; si dichiara l’unico ed esclusivo proprietario di tutti i diritti relativi al progetto, e quindi ha il diritto di presentarlo alle giornate di mercato, garantisce che il progetto presentato non violi i diritti di terzi. La firma sul modulo di iscrizione libera e indennizza Pitchbook Mart da qualsiasi reclamo contro di esso per i danni, ad eccezione del diritto dell’Organizzazione di richiedere il risarcimento dei danni. Nel caso in cui vi sia più di un proprietario dei diritti del progetto, il modulo di iscrizione deve essere firmato da tutti.
I progetti editoriali scaturiti dalle riunioni del Pitchbook Mart 2020 devono menzionare (PBM) e / o mostrare il proprio logo nel loro credits. Preferibilmente, la frase seguente dovrebbe essere menzionata nella lista dei crediti: “[titolo del libro/racconto] è stato presentato al Pitchbook Mart 2020”. Il logo Pitchbook Mart 2020 verrà inviato con la conferma della selezione. Una volta selezionato un progetto, almeno un rappresentante deve essere presente durante i giorni del mercato Pitchbook Mart.
L’organizzazione offrirà alloggio in hotel (due notti) ad un rappresentante per ogni progetto selezionato. Per garantire la migliore partecipazione possibile agli incontri one-to-one, esamineremo e selezioneremo anche i delegati dell’industria nazionale e internazionale che partecipano alle riunioni B2B. Mentre gli editori o aventi diritto dei titoli selezionati sono tenuti a rispettare le agende precedentemente concordate. Il team Pitchbook sono responsabili per la selezione, gli inviti, le riunioni e tutte le altre attività correlate.