Group COO | Fremantle
Basato a Londra, Andrea è il Group COO di Fremantle dal 2018 con responsabilità su diverse funzioni centrali tra cui Strategy, M&A, Legal e Business, Marketing e Comunicazione. Ad Andrea riportano anche tutte le attività scripted di Fremantle e delle sue label. Infine riportano ad Andrea tutte le attività di Fremantle nei seguenti territori: Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Brasile, Messico, Israele. Dal 2010 al 2018 è stato EVP Programming di Sky Italia. Nel suo ruolo Andrea aveva responsabilità su tutta la programmazione della piattaforma ad esclusione dello sport, coordinando un team di più di 500 persone. Ad Andrea riportavano anche SkyTg24, i canali free to air TV8 e Cielo e le produzioni originali di Sky Italia (scripted e unscripted). Sotto la leadership di Andrea, Sky Italia è stata la prima piattaforma al mondo a portare dietro la paywall programmi come XFactor e Masterchef, entrambi grandi successi in termini di ascolti e ricavi. Andrea ha commissionato serie che hanno segnato il mercato televisivo come Gomorra e The Young Pope. Dal 2013 al 2018 sotto la sua leadership gli ascolti di SkyUno sono cresciuti del +72%; quelli di TV8 del +180% (triplicando i ricavi derivanti dalla pubblicità e passando da 14esimo canale italiano al 7mo nel target commerciale 15/54). Nel 2017 Andrea ha ideato e fondato Vision Distribution, di cui è stato Presidente fino al 2019. Vision è la prima società di distribuzione cinematografica nata dall’unione tra una piattaforma pay (Sky Italia, 60% del capitale) e 5 società di produzione indipendenti (40% del capitale). Nel suo primo anno di attività Vision si è posizionata come il secondo operatore italiano in termini di fatturato e ha co-prodotto e distribuito il primo film italiano per incassi al Box Office, siglando accordi sui diritti televisivi – oltre che con Sky – anche con Mediaset e TIMVision. Dal 2007 al 2010 è stato EVP Corporate Communications a Sky Italia. In questo ruolo riportavano ad Andrea la comunicazione esterna ed interna, i promo on-air, la struttura di public affairs e il team regolamentare di Sky Italia. Dal 1997 al 2007 è stato CEO di MN, agenzia di comunicazione fondata assieme ad un altro socio nel 1997 che è diventata leader nel settore dei media. I clienti spaziavano dai principali talent italiani di televisione, cinema e musica, a programmi ed eventi chiave dell’intrattenimento. MN ha lavorato anche per alcune delle principali aziende italiane e per leader internazionali del calibro del Dalai Lama. Nel 2018, 2019 e 2020 Andrea è stato nominato dalla rivista americana “Variety” come uno dei “500 individui più influenti al mondo” nel settore dell’intrattenimento globale. Andrea è anche membro del board di Teach For Italy, chapter italiano del network globale Teach For All.
MIA | Drama Speaker 2020