Legal & Business Affairs ManagerCurzon Artificial Eye

Claire Roman vanta dieci anni di esperienza nel settore legale e commerciale dell’industria dell’intrattenimento. Dopo l’esordio professionale presso Gaumont Television e MK2 (MK2 Music / NADA) dove si è occupata di produzione, ha continuato a lavorare a Parigi per i canali televisivi NatGeo, Syfy (entrambi in onda dal Regno Unito), Voyage, FOXlife (in onda da Roma) e 13eme Rue, quindi si è trasferita a Londra, dove si è occupata della distribuzione per conto di ContentFilm Plc (ora Kew Media).

Attualmente lavora per Curzon, società che si occupa di esercizio, distribuzione (Curzon Artificial Eye) e video-on-demand multi-outlet (Curzon on Demand). Il suo lavoro consiste nell’agire da tramite fra i vari dipartimenti della società, il cui sistema di integrazione verticale le permette di procedere attraverso l’analisi di tutti gli accordi stretti dalle varie parti coinvolte e provenienti dai più diversi esponenti dell’industria, integrando e semplificandone tutte le operazioni legali.

Attenta alle nuove tecnologie e a come queste entrino in dialogo con il panorama legale contemporaneo, porta avanti la sua ricerca interrogandosi su questioni relative ai diritti della proprietà intellettuale e alla protezione dei dati personali, e su come questi temi possano relazionarsi al contesto dell’industria degli audiovisivi. Recentemente, si è occupata di Distributed Ledger Technology (DLT) e di Blockchain Video-on-Demand (BVoD), esplorando in particolare le normative e gli aspetti legali da prendere in considerazione nell’utilizzo di questi nuovi servizi tecnologici.

Claire Roman ha studiato Diritto Commerciale a Aix-en-Provence prima di specializzarsi in Diritto della Proprietà Intellettuale all’Università parigina Pantheon-Assas, e alla BPP Law School di Londra. Ha inoltre conseguito un Master in Produzione Cinematografica presso il Gruppo ESG di Parigi.

MIA CINEMA Speakers 2018