Director SKY 3D @ SKY
Profilo aziendale: Sky Italia è la prima media company Italiana. Fa parte della Sky plc, la compagnia di intrattenimento leader in Europa, con oltre 22 milioni di consumatori in ben cinque nazioni: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda. Fondata nel 2003, Sky Italia opera su diverse piattaforme di trasmissione, con differenti modelli economici e ha una base 4.78 milioni di iscritti (dati aggiornati al 30 settembre 2017). L’offerta a pagamento – che è il principale business dell’azianda, via satellite e IPTV- offre le migliori esperienze di intrattenimento e visione mai provate prima, grazie al My Sky HD, Sky on Demand e Sky Go, e offre una vasta programmazione di contenuti esclusivi: dalle produzioni Sky ai grandi titoli cinematografici, sino allo sport, l’informazione, l’intrattenimento, le serie tv e i programmi per ragazzi. 150 canali tematici e pay-per-view, dei quali 60 in HD e uno completamente in 3D. Il servizio streaming NOW TV offre una selezione dei film, dell’intrattenimento e dello sport presente sulla piattaforma Sky, disponibile su NOW TV Box e su ogni dispositivo dotato di connessione internet. Sky è anche su DTT FTA con tre suoi canali: TB8, Cielo e Sky TG24. Il CEO per Sky Italia è Andrea Zappia.
Descrizione del lavoro: Sono responsabile e direttore artistico per Sky Theatrical Production on Arts, produzioni realizzate con le tecniche di ripresa più avanzate: 3D, 4K, HDR e Virtual Reality 360°.
Profilo della sezione: Il mio lavoro s’incentra sulla creazione, produzione e distribuzione di produzioni cinematografiche teatrali sull’arte Italiana, realizzate con le più avanzate tecnologia di ripresa, in modo da sperimentare e envatizzare l’esperienza stessa dell’arte attraverso le opportunità dateci dalla tecnologia ora disponibile. L’ultima conquista nel campo della tecnologia avanzata, messa a servizio dell’arte, è la Virtual Reality 360°.
Temi: Parlando di Virtual Reality 360°, abbiamo prodotto, con la collaborazione di Untold Games e i Musei Vaticani, La Cappella Sistina, una incredibile esperienza in realtà virtuale a 360°, prodotta in occasione della produzione del film-documentario d’arte Raffaello – Il principe delle arti. Insime al team VR di Sky UK abbiamo anche prodotto un backstage delle riprese dello stesso film. In occasione della produzione del film-documentario d’arte su San Pietro e le basiliche, abbiamo realizzato col FidoGroup e in collaborazione col Centro delle Televisioni Vaticane un’app in realtà virtuale che attraversa le quattro basiliche papali di Roma.
Attività principali: I miei impegni principali riguardano la coproduzone, commissione e distribuzione dei prodotti.
Ultimi titoli prodotti o co-prodotti: Film documentari in 3D e 4K: Raffaello – il principe delle arti, Firenze e la Galleria degli Uffizi, San Pietro e le Basiliche di Roma, I musei Vaticani. Produzioni in VR: La cappella Sistia, un’incredibile esperienza in realtà virtuale, San Pietro e le Basiliche di Roma.
Cosa cerco in particolare a MIA DOC: Coproduzioni e distribuzioni internazionali dei nostri film-documentari d’arte in 4K e Realtà Virtuale.