Director, Producer
Produttore e regista, attivo nel settore dal 2003, Francesco Zippel ha prodotto diversi show per RAI – Radiotelevisione italiana, nonché per reti internazionali come NBC Universal, Fox, CBS, Sky e ha scritto di cinema e tv per l’Enciclopedia italiana.
Ha inoltre lavorato per registi come Wes Anderson, insieme al quale è stato direttore casting del cortometraggio Castello Cavalcanti, nonché documentarista e regista di seconda unità del lungometraggio The Grand Budapest Hotel, e William Friedkin, insieme al quale è stato produttore esecutivo del documentario The Devil and Father Amorth. Ha diretto e prodotto molti documentari incentrati su aree quali il cinema, la letteratura, la storia, il patrimonio culturale. Il suo documentario Friedkin Uncut è stato selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario dell’anno ed è stato finalista al David di Donatello, oltre a essere proiettato in tutto il mondo. Nel 2020, ha diretto e prodotto Fantastic Mr Fellini – Intervista con Wes Anderson, omaggio a Federico Fellini nel 100° anniversario del suo compleanno, prodotto per Sky Arte.
È nel consiglio del Festival del Cinema di Roma e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, la Scuola Italiana di Teatro.
Ha una compagnia cinematografica, Quoiat Films, specializzata in documentari e docuserie.
MIA | Film Speaker 2020