Managing Director International Content,Platforms and Talent – ABC STUDIOS

Keli Lee è la Managing Director, International Content, Platforms and Talent (Direttore Generale, Contenuti Internazionali, Piattaforme e Talenti) di ABC Studios International.  Dirige la divisione internazionale degli ABC Studios e si occupa di creare nuove opportunità per avviare coproduzioni internazionali e di cercare in tutto il mondo contenuti originali e autoctoni, nuovi format televisivi e talenti.

Sono attualmente in corso in Australia le riprese della prima serie di ABC Studios International intitolata “Harrow” e realizzata in collaborazione con Hoodlum Entertainment e ABC (Australia).

Keli Lee ha precedentemente ricoperto la posizione di Executive Vice President, Talent and Casting (Vice Presidente Esecutivo, Talenti e Casting) di ABC Entertainment Group per oltre dieci anni, periodo durante il quale ha supervisionato i casting per ABC Television Network e ABC Studios, tra cui quelli di molte serie televisive pluripremiate come “Modern Family”, “Scandal”, “Grey’s Anatomy”, “Le regole del delitto perfetto”, “Lost”, “Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane”, “black-ish”, “Fresh Off the Boat”, “Once Upon a Time – C’era una volta”, “Agents of S.H.I.E.L.D.”, “American Crime” e “Quantico”.

Durante il suo decennio di leadership, l’ABC ha ottenuto in totale 30 premi Emmy nelle categorie attoriali, tra cui: lo storico premio Emmy come miglior attrice in una serie drammatica assegnato nel 2015 a Viola Davis che è stata la prima attrice afroamericana a ricevere tale riconoscimento; il premio Emmy come miglior attrice non protagonista in una miniserie vinto da Regina King; i premi Emmy ricevuti da Julie Bowen, Eric Stonestreet e Ty Burrell. Sempre sotto la guida di Keli Lee, l’ABC ha ottenuto ben 159 nomination agli Emmy per attori quali Kerry Washington, Sofia Vergara e Timothy Hutton. Inoltre, durante il suo mandato, l’ABC ha anche ricevuto 60 nomination ai Golden Globe e 5 premi Golden Globe nelle categorie attoriali.

Keli Lee ha voluto convogliare le energie dell’ABC Entertainment Group nel portare una maggiore inclusività sullo schermo. Tale strategia si è rivelata vincente giacché ha permesso all’azienda di ottenere ottimi indici di ascolto a livello nazionale e di aumentare l’audience a livello mondiale. La ricerca di talenti internazionali eterogenei è sia una priorità strategica sia una passione per Keli Lee. Difatti, la sua incessante ricerca di talenti a livello globale l’ha portata a scoprire la sensazionale attrice di Bollywood Priyanka Chopra, la quale è stata scritturata per la serie televisiva “Quantico” dopo che Keli Lee l’ha incontrata in India ed ha negoziato con lei un accordo strappandola alla concorrenza. Ha scoperto l’attrice coreana Yunjin Kim, che ha ricoperto il ruolo di protagonista nella serie dell’ABC “Mistresses – Amanti” ed ha recitato nella serie televisiva “Lost” interpretando un personaggio appositamente creato per lei dopo che Lee ha orchestrato un incontro con il produttore esecutivo J.J. Abrams. Keli Lee ha anche assegnato numerosi ruoli all’attrice colombiana Sofia Vergara, da ultimo il ruolo di protagonista nella serie “Modern Family”. Inoltre, ha non solo scoperto l’attrice Sara Ramirez, dopo averla vista recitare a Broadway nello spettacolo “Spamalot”, ma l’ha anche presentata a Shonda Rhimes. La creatrice, sceneggiatrice e produttrice esecutiva di “Grey’s Anatomy” ha creato espressamente per la Ramirez il personaggio da lei interpretato nella serie in questione.

L’impegno di Lee nella ricerca di talenti in tutto il mondo l’ha anche portata a ideare e realizzare ABC Discovers, che consiste in una serie di interessanti iniziative volte a creare un programma per il reclutamento di talenti creativi a livello globale. Tale programma si avvale della tecnologia per scoprire talenti nell’ambito della recitazione, della sceneggiatura e della regia, permettendogli di presentare i loro contenuti originali online. Ai vincitori del programma sono offerti formazione, tutoraggio e denaro al fine di consentire loro di ampliare le proprie competenze. Il risultato del presente programma e degli altri impegni intrapresi da Keli Lee e dal suo team è stato quello di scoprire e guidare più di 500 attori internazionali eterogenei. Tra i partecipanti delle precedenti edizioni del programma si annoverano: l’attrice Lupita Nyong’o, vincitrice nel 2014 dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film “12 anni schiavo”; l’attrice Gina Rodriguez, vincitrice nel 2015 del Golden Globe per la sua interpretazione nella serie “Jane the Virgin”; Chadwick Boseman, protagonista del film “Black Panther” della Marvel; Jesse Williams di “Grey’s Anatomy”; Randall Park di “Fresh Off the Boat”; Carrie Ann Inaba, giudice del programma statunitense “Dancing with the Stars”; Cornelius Smith Jr., protagonista di “Scandal” serie di successo della ABC.

Keli Lee ha conseguito una laurea in filosofia presso l’Università di New York e nel 2014 ha vinto la borsa di studio Henry Crown assegnata dall’Aspen Institute. Nel 2015 la Fast Company l’ha inserita nella lista delle 100 persone più creative nel mondo degli affari. È un membro del consiglio del NATPE, l’Associazione Nazionale Statunitense dei Dirigenti dei Programmi Televisivi, e del Consiglio Nazionale dell’Associazione Step Up. Nel 2012 ha ricevuto il premio Step Up Women’s Network Inspiration Award. Keli Lee è anche stata mentore del Ministero della Cultura e del Turismo coreano per la Korea Creative Content Agency (KOCCA) e membro del Council of Urban Professionals, che nel 2014 le ha assegnato il premio CUP Catalyst Award.

Keli Lee opera a Londra.

MIA TV KEY PLAYERS 2017