Commissioning Editor – documentary department @ SVT 

Profilo Aziendale: emittente pubblica svedese con servizi on demand.

La SVT gestisce quattro canali – SVT1, SVT2, SVT24/Barnkanalen (un canale per bambini) ed insieme a UR, Kunskapskanalen. Barnkanalen e SVT24 condividono lo stesso canale.

Tutti I canali SVT sono solo in digitale. Sono tutti distribuiti tramite ogni tipo di piattaforma. I programmi SVT possono essere visti su SVT Play per 30 giorni dopo la prima messa in onda.

Descrizione del Lavoro: lavoro come commissioning editor con produzioni, mi occupo anche di acquisizioni e preacquisti.

Profilo Editoriale: lavoro su tre fasce orarie principali: domenica ore 22 current affairs, lunedì ore 22 documentari di lungometraggio, giovedì ore 22 documentari prevalentemente svedesi. La SVT ha anche una fascia per documentari culturali, venerdì ore 20.

SVT2 Lunedì alle 22:00, 58’-90’, Dox: i migliori documentari del panorama internazionale.
SVT2 Giovedì alle 20:00, 58’: documentari narrativi di interesse umano, di origine svedese e nordica.
SVT2 Venerdì alle 20:00, 58’: documentari culturali.
SVT2 Domenica alle 22:00: Dokument Utifrån (current affairs).

Coproduzioni recenti

Per DOX:

Whos’s Gonna Love Me Now?   – Israele

Amateurs in Space -Danimarca

The Settlers – Israele

Born to be free  – UK

Ambulance  – Norvegia

Last Men in Aleppo – Danimarca

Nowhere to Hide  – Danimarca

Tokyo Idols – Giappone

Mogadishu Soldier  – Norvegia

Dolphin Man – Canada

For Dokument Utifrån:

Bashar – the Master of Chaos – Francia

Higher Education – Francia

Behind the Altar – Italia

FIFA Family – a love story – Danimarca

Europe at Sea  – UK

Temi: nella fascia dei current affairs, mandiamo in onda film di carattere prevalentemente giornalistico. Le altre fasce si concentrano su storie di human interest con un approccio character-driven.

Attività principali: mi occupo di acquisizioni, preacquisti e coproduzioni.

Cosa cerco in particolare al MIA DOC: cerco delle storie forti in tutti i generi documentaristici che possano attrarre il pubblico svedese.

MIA DOC DECISION MAKERS 2017