Director of Internationalization, Clusters and Research Area | Lazio Innova SpA
Laura Tassinari, ingegnere dal 1985, sposata con due figli, è esperta di sistemi di innovazione e sviluppo d’impresa e dei sistemi territoriali.
Si occupa di programmazione, progettazione e gestione di strumenti di innovazione comunitari, nazionali e regionali.
In particolare, negli ultimi anni ha concentrato la sua azione sulle Startup Innovative e sul Trasferimento Tecnologico. È uno dei pionieri dell’implementazione dell’Open Innovation e dell’IoT, e ha messo a punto numerose iniziative e format per la loro traduzione in azioni concrete, e per la generazione di opportunità di Lavoro e di Business per i giovani e i talenti del nostro territorio.
È oggi Direttore Operativo Internazionalizzazione, Cluster e Studi di Lazio Innova. È stata in precedenza Direttore Generale di BIC Lazio, agenzia regionale che ha consentito, nel recente periodo, la genesi di circa 300 nuove imprese innovative e che ha istituito, sul territorio della regione Lazio, il sistema degli Spazi Attivi, hub della Social e Open Innovation regionali. Ha progettato e realizzato i sei Fablab della Regione Lazio.
È stata Direttore Generale della FILAS, Finanziaria regionale di Sviluppo della Regione Lazio, e in tale ruolo ha ideato e realizzato la prima grande azione territoriale in favore degli Open Data, per cui la Regione Lazio è stata premiata nel 2016 quale regione italiana più innovativa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ha ideato e gestito il bando “Innovazione Sostantivo femminile” che ha consentito a circa 100 aziende a conduzione “rosa” di realizzare i propri progetti di innovazione. Ha lavorato in precedenza nelle più importanti multinazionali del settore ICT.
Meet the Future – Lazio MIA International Challenge – Moderator