Chief commissioning editor of documentaries @ EO, JDOCS & IKONDOCS
Bio:
Dopo aver finito gli studi, Margje de Koning ha realizzato ogni tipo di documentario per diverse emittenti televisive per dodici anni.
Nel 2004 Margje de Koning diventa insegnante part time di Culture & Media (dipartimento Film& Television dell’University of Amsterdam).
Nell’agosto 2004, Margje de Koning è diventata Commissioning Editor dei documentari da 52’. Ciò significava produrre e co-produrre singoli documentari creativi da 52 minuti su problemi contemporanei sociali, socio-culturali e morali con un forte punto di vista umano.
Da gennaio 2005 Margje de Koning è stata responsabile del Television Department di IKON e a gennaio 2012 è diventata Head of TV, Radio and New Media programming per IKON. Da gennaio 2016 IKON è stato integrato in EO con Margje de Koning nel ruolo di Commissioning Editor Documentaries per EO, JDocs e IKONdocs.
Profilo Aziendale:
EO (Evangelical Broadcasting) è una delle dodici associazioni basate sui membri del sistema delle emittenti televisive pubbliche olandesi con circa 500 ore di tv all’anno. Il dipartimento documentari include EO, IKONdocs e JDocs. L’interesse per i soggetti è sui problemi umani, sociali, e sui diritti umani.
Profilo della sezione:
EO è interessata all’effetto del Cristianesimo sulle persone e le loro azioni, con un particolare interesse su tre aspetti principali: Fede e credenti; Ambiente, sostenibilità, cibo; Persone bisognose. IKONdocs cerca creative documentari creativi su problemi contemporanei, sociali, socio-culturali e morali. Vogliamo che i nostri film siano pressanti e rilevanti; per analizzare e mettere in discussione gli sviluppi nei campi della diversità culturale e religiosa, dei diritti umani e della giustizia sociale, della responsabilità sociale, delle implicazioni morali e dello sviluppo tecnico socia. JDocs dà la priorità a problematiche sociali relative all’ebraismo, a tematiche religiose e al modo in cui gli ebrei contribuiscono allo sviluppo della società.
Totale annuo di ore di documentari EO/IKONdocs/JDocs: 30% commissioni nazionali: 60%; commissioni internazionali: 20%; acquisizioni.
Titoli recenti:
The land of the enlightened (Co-produzione internazionale)
The wonderful world of Papa Alaev (Co-produzione internazionale)
A haunting history (Co-produzione)