President, International Television Productions | MGM
Rola Bauer è Presidente della divisione International Television Productions di MGM, per la quale supervisiona lo sviluppo, la produzione e le co-produzioni di contenuti scripted del gruppo per i mercati internazionali e in tutto il mondo.
Rola Bauer ha ricevuto 3 nomine, per un Golden Globe e per due Emmys nella sua veste di produttore membro di PGA, e ha saputo portare una prospettiva unica all’interno del panorama delle co-produzioni in lingua inglese, lavorando ad alcune delle più acclamate produzioni internazionali, capaci di varcare i confini dell’Europa continentale e attrarre i principali partners statunitensi.
Pioniera delle produzioni internazionali, Rola Bauer ha recentemente lavorato come Partner ed è stata la forza creativa di STUDIOCANAL TV, (precedentemente nota come TANDEM Communications, da lei fondata nel 1999).
Durante i suoi anni a Studiocanal, ha guidato l’offerta televisiva del gruppo che, in quanto studio, offriva servizi a tutto tondo inclusa la co-produzione internazionale, il business affairs, il finance e la gestione delle vendite globali per supportare il crescente portfolio delle società di produzione internazionali di proprietà del gruppo Studiocanal.
Ha cominciato la sua carriera in Alliance Communications, finendo col diventare presidente della filiale Alliance International TV, per la quale ha gestito diversi uffici internazionali al di fuori della sede generale di Parigi. Successivamente si è trasferita a Monaco dove ha la lavorato come buyer per ProSieben TV Network, occupandosi delle loro serie internazionali e delle co-produzioni.
Come Executive Producer, Rola ha curato le complesse partnership co-produttive tra i principali networks internazionali come ZDF, Viaplay, CANAL+, CANAL+ Poland e NPO per la serie thriller Shadowplay di Mans Marlind, prodotta da TANDEM Productions e BRON Studios. In precedenza ha prodotto alcune delle più rinomate serie in lingua inglese come The Pillars of The Earth, Crossing Lines, Take Two, e sarà Executive Producer della prossima serie televisiva The Man who Fell to Earth.
Rola Bauer ha supervisionato i contenuti scripted per Studiocanal ProdCos, tra cui le serie Years and Years, e War of the Worlds, mentre ha guidato le acquisizioni di successi mondiali quali Midnight Sun, The Last Panthers, e Below the Surface. Sul fronte delle co-produzioni e della distribuzione ha trattato l’attesissimo ZeroZeroZero, così come SAFE di Harlan Coben, la sua terza produzione di Coben, per Netflix e CANAL+ Group.
Ha guidato lo sviluppo e il finanziamento della detective series Take Two, una produzione tra Stati Uniti e Europa che ha coinvolto TANDEM Productions, Milmar Pictures e ABC Studios. Il suo contributo ha permesso la realizzazione di altre produzioni internazionali, come The Child in Time per BBC 1, una co-produzione con MASTERPIECE, ma anche l’apprezzato War of The Worlds, una co-produzione CANAL+ e Fox Networks Group (FNG) e l’acclamato Years and Years per BBC1 e HBO. Ha inoltre montato per Studiocanal TV numerose serie originali per le piattaforme streaming Netflix e Amazon – serie come The One di Howard Overman, la serie di Harlan Coben Stranger, la serie di Roberto Saviano ZeroZeroZero e quella di Julie Delpy On The Verge.
Le è stata conferita la prestigiosa Medaglia d’Onore per l’eccezionale contributo nel campo televisivo internazionale, il suo nome è comparso per tre anni consecutivi nel Variety’s First International Women’s Impact Report, una lista di 50 donne che hanno fatto cose straordinarie a livello mondiale, ed è stata nominata da The Hollywood Reporter come una delle 25 donne più potenti delle televisione mondiale. Fa parte dell’International Emmys Board (iEmmys) e del NATPE board, ed è membro di PGA e del Primetime Emmys.
Mia Drama Advisory Board 2020