Nel quadro di una crisi senza precedenti innescata dalla pandemia Covid-19 e i suoi effetti devastanti per il settore audiovisivo, l’approccio della Commissione europea per rimodellare il futuro scenario di incentivi e misure per la ripresa che possano aiutare la capacità di produzione dell’industria creativa sarà cruciale per garantire competitività a un settore chiave. Il panel, organizzato in collaborazione con Media Desk Italia analizza le sfide e le opportunità da cogliere, i bisogni attuali e futuri dell’industria e le azioni prospettate dalla Commissione europea per aiutare la ripresa, sostenere la diversità culturale, incoraggiare il rinnovamento e rafforzamento dell’ecosistema dell’audiovisivo europeo del futuro.
Saluto introduttivo di Lucia Milazzotto, direttrice del MIA, e di Enrico Bufalini, project manager del Desk Italy MEDIA di Europa Creativa.
Benvenuto istituzionale di Lucia Milazzotto, Direttrice del MIA, e di Enrico Bufalini, project manager di Creative Europe Desk Italy MEDIA.
Live Streaming: Palazzo Barberini, Sala 1 – La Scala; Sala 2 – Aranciera
Speaker
Moderator: Bruno Zambardino (Head of European Affairs and Italy for Movies – DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT)
Speakers:
Giuseppe Abbamonte (Director – Media Policy European Commission – DG for Communications Networks, Content and Technology)
Nicola Borrelli (Director General, DG Cinema e Audiovisivo – MiBACT)
Giancarlo Leone (President of APA, Associazione Produttori Audiovisivi)
Francesco Rutelli (President of ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali)