Meet the Future è una nuovissima iniziativa del MIA Market 2020, un booster dedicato alle start up, alle aziende innovative e alle nuove generazioni di giovani professionisti
Meet the Future prevede le seguenti attività on site & online:
MIA New Generation
MIA New Generation è una nuova iniziativa interamente dedicata all’accesso al mercato di nuove leve del settore audiovisivo. In partnership con le migliori Università d’Italia, MIA New Generation offre a una selezione di giovanissimi professionisti, che ambiscono intraprendere una carriera manageriale nel settore dell’audiovisivo, l’opportunità non solo di seguire un programma di formazione e tutoring creato esclusivamente per loro, ma anche di partecipare a tutte le attività del MIA 2020.
Lazio MIA International Showcase
In concerto con Regione Lazio, UnionCamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, il MIA ha selezionato 8 Imprese e Startup innovative del Lazio che operano nel campo dell’audiovisivo, che presentino soluzioni all’avanguardia nell’ambito di sviluppo, produzione, post-produzione, e distribuzione di opere audiovisive, sostenibilità ambientale, diritto d’autore, trasparenza e pirateria.
Le otto imprese selezionate avranno l’opportunità di presentarsi nel corso del “Lazio MIA International Showcase” di fronte a professionisti del settore e potenziali buyer. A seguire, saranno organizzati degli incontri mirati one-to-one tra le imprese e i partecipanti al MIA.
Innovation Opportunities in Italy: Encounter with the Secretary of State Mirella Liuzzi of the Ministry of Economic Development.
La Segreteria di Stato On. Mirella Liuzzi darà un quadro approfondito dei nuovi programmi europei e italiani, supportati dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della più ampia normativa comunitaria, dedicata all’innovazione tecnologica e alla loro applicazione al settore audiovisivo in un futuro ambiente digitale multi-piattaforma, con l’obiettivo di creare un contesto equo per tutti gli attori della catena del valore.
Game, Set, Match
Una sessione di pitching in cui cinque studi di sviluppo italiani di videogiochi presenteranno i loro prodotti più rappresentativi, offrendo uno spunto per molteplici opportunità di collaborazione con i filmmakers. La sessione è offerta dal MIA in collaborazione con Rome Videogame Lab, il festival italiano degli applied games, e First Playable, l’evento B2B internazionale di riferimento per il settore del gaming in Italia. Presenta Simone Arcagni.
Videogame tech for filmmaking: virtual production, game engines and animation
Serie come “The Mandalorian” hanno aperto la strada a nuovi metodi di produrre film e serie tv attraverso l’uso di tecnologie che derivano dal settore dei videogiochi (come, ad esempio, i motori dell’Unreal Engine o di Unity). In questo incontro esploreremo come questa ed altre tecnologie possono supportare, e in molti casi facilitare, il lavoro dei filmmakers. Saranno presenti Manuela Cacciamani per One More Pictures, Giacomo Talamini per Hive Division e Mauro Fanelli per MixedBag. Modera e interviene Marco Spagnoli.