Produttore | Kino Produzioni
Giovanni ha una formazione in regia cinematografica e media. Ha assunto la direzione di Kino Produzioni nel 2012, cambiando il core business dell’azienda da produzione televisiva a società di produzione cinematografica.
Da allora, dalla sua sede di Roma, l’orizzonte di Kino si espande fuori confine verso partner ed autori internazionali che condividono gli stessivalori. Le storie che ci colpiscono maggiormente sono quelle che fanno espandere la consapevolezza di che cosa significhi essere umani.
Kino sta lavorando per sviluppare una nuova generazione di talenti emergenti ed è spesso co-produttore con società di produzione internazionali, i suoi ultimi lavori sono stati presentati ai maggiori festival cinematografici internazionali.
Giovanni ha lavorato con talenti emergenti come Carlo Sironi, Ali Asgari e Farnoosh Samadi e ora sta coproducendo i nuovi film di Carla Simòn, Aga Woszczyńska e Cristina Picchi.
In qualità di produttore principale, Giovanni sta attualmente raccogliendo finanziamenti per “La Bella Estate” di Laura Luchetti e “Delta” di Michele Vannucci.
Insegna regolarmente produzione video allo IED – Istituto Europeo del Design e negli ultimi anni ha tenuto conferenze e corsi su produzione cinematografica, coproduzione internazionale e sviluppo di progetti per diverse Film Commission, Fondi e Festival.
È stato anche consulente per progetti presso First Cut Lab, Full Circle Lab e altre iniziative di sviluppo internazionale.
Giovanni è membro di Eave, Berlinale Talents, Eurodoc e TFL Alumni.
È stato a lungo legato al mondo del commercio equo e solidale e nelle ONG e per questo promuove green set policy e RSI. Avendo giocato a rugby per 15 anni è estremamente convinto dell’importanza del lavoro di squadra.
MIA | Film Speaker 2020