Co-CEO & Co-Founder | The Ink Factory
Stephen Cornwell ha fondato The Ink Factory nel 2010, insieme a suo fratello Simon.
Ottenuti diversi riconoscimenti come fotogiornalista, si è spostato in California alla fine degli anni ‘80, per iscriversi all’MA Program della Scuola di Cinema dell’University of Southern California. Grazie al suo film di laurea ha diretto due progetti indipendenti e un film per la Tv di Showtime, prima di dedicarsi al suo lavoro di sceneggiatore. Nei successivi 15 anni, ha scritto per la maggior parte dei più importanti studios di Hollywood, collaborando con diversi registi e produttori tra cui Ridley Scott, Guy Ritchie, Kathleen Kennedy, Joel Silver, Doug Liman, Frank Marshall, Thomas Tull e Lorenzo di Bonaventura. Col suo co-sceneggiatore Oliver Butcher nel 2011 Cornwell ha scritto Unknown, con Liam Neeson.
L’ultimo adattamento televisivo di The Ink Factory è la mini serie tratta dal libro di le Carré The Little Drummer Girl, e diretta da Park Chan-wook. Ha debuttato nel 2018 al London Film Festival, ed è stata trasmessa su BBC e AMC. The Ink Factory ha inoltre prodotto la serie televisiva The Night Manager, basata sull’omonimo romanzo di le Carré. Coprodotta con BBC e AMC, la serie si è aggiudicata diversi Emmy® e Golden Globe®. La società sta inoltre sviluppando una serie basata su La Spia che Venne dal Freddo, in collaborazione con Paramount TV, BBC e AMC.
Recentemente, insieme a Film4 e WWE, The Ink Factory ha prodotto Fighting with My Family, scritto e diretto da Stephen Merchant, con Dwayne Johnson, Florence Pugh e Vince Vaughn. Il film ha debuttato al Sundance Film Festival nel 2019, e raggiunto il primo posto del box office UK. Ad oggi ha incassato oltre 39 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il primo film della società, A Most Wanted Man, tratto dal romanzo di John le Carré, è uscito nel 2014. Altri film prodotti includono Long Halftime Walk, di Billy Lynn; l’originale Netflix Message From the King, thriller noir scritto da Stephen Cornwell e Oliver Butcher e diretto da Fabrice du Welz, che ha debuttato nel 2016 al Toronto International Film Festival; e Hotel Artemis, l’esordio alla regia di Drew Pearce, con Jodie Foster e Sterling K. Brown.
Oltre al suo lavoro per il cinema e la tv, The Ink Factory è entrata in società con uno dei più grandi talenti dell’industria videoludica, Matt Nava, per fondare lo studios digitale Giant Squid. Il primo gioco della società, Abzû, è stato nominato due volte ai BAFTA, ed è uscito nell’agosto 2016. The Pathless, è l’ultimo progetto di Giant Squid. Il suo lancio è previsto per il 2020, e sarà uno dei contenuti di punta del servizio di gaming Apple Arcade. La versione PC sarà invece disponibile sull’e-store di Epic Games.
MIA | Drama Speakers 2020